Gli animali

All’interno dell’azienda agricola convivono pacificamente svariati animali, tra i quali i cavalli hanno un posto d’onore. La gestione dei cavalli è naturale: essi vivono scalzi e in branco all’interno di ampi paddock, soddisfatti nelle loro esigenze etologiche ed alimentari.

L’azienda agricola “Il Branco” si configura come una vera e propria fattoria, dove convivono specie animali molto diverse tra loro: cani, gatti, conigli, pecore e maialini nani, gallinacei di svariate tipologie e, soprattutto, cavalli. Gli animali vivono in spazi diversi, differenziati in base alle specifiche esigenze etologiche ed accuditi con cura, competenza e massima attenzione per tutte le loro necessità; gli ospiti più numerosi sono i cavalli, elemento cardine dell’attività de “Il Branco”.

I cavalli vengono gestiti secondo una filosofia “naturale”, in base alla quale tali animali devono avere la possibilità di esprimere in modo adeguato tutta quella gamma di comportamenti specifici che vengono osservati allo stato brado: l’interazione sociale, il grooming, l’alimentazione, il riposo, il movimento, l’esplorazione e la distribuzione sul territorio. Per questo motivo i cavalli dell’azienda vengono lasciati liberi in ampi paddock inseriti in piccoli branchi suddivisi per carattere ed esigenze alimentari dei membri. Fondamentale nella gestione naturale del cavallo è il piede scalzo dello stesso: l’utilizzo del cavallo scalzo (barefoot horse) è una pratica sempre più diffusa, convalidata da recenti ricerche scientifiche che hanno criticato la pratica della ferratura, evidenziandone gli effetti negativi sulla forma, sulla struttura e sulla funzionalità dello zoccolo e, di conseguenza, sulla sicurezza del piede, sulla resistenza, sulla qualità del movimento e sull’agilità del cavallo (barefoothorseitalia.it).

Infine, l’azienda agricola presta estrema attenzione all’alimentazione del cavallo sia per quanto concerne la tipologia del cibo (fieno polifita, erba di prato polifita, erbe medicinali, cereali in piccola quantità costituiti esclusivamente da avena, oli vegetali, vitamine ed oligoelementi) che per quanto riguarda la modalità della nutrizione (nei paddock fieno e acqua sono costantemente a disposizione, disposti in modo tale da motivare il cavallo al movimento e da permettere un’alimentazione continua a piccole quantità che favorisce il corretto assorbimento gastrico e riduce i rischi di costipazione e colica intestinale).